','

'); } ?>
Home "" Mobile "" Android "" Effettuare Backup su Android con Titanium Backup

Effettuare Backup su Android con Titanium Backup

Titanium

Titanium Backup guida per Android:

Spesso, specialmente noi smanettoni di Android, ci ritroviamo ad esempio dopo un cambio di rom, a dover cancellare tutte le apps (decine e decine) e a doverle poi ripristinare in maniera del tutto manuale andandole a cercare nel market o nella rete, ripetendo tutti i passaggi del caso e ripristinando tutte le impostazioni del sistema.

Per ovviare a questo problema ci viene in aiuto un app molto potente che evita la perdita di dati in caso di wipe o reset vari: Titanium Backup.

Nel market si troviamo 2 versioni, una free e una a pagamento. La differenza fra le due versioni e veramente minima, quindi la versione free è più che sufficiente per un utilizzo standard. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale TitaniumBackup

L’unica “pecca” di questo dispositivo è che funziona  solo con permessi di root, quindi è necessario che il dispositivo sia “rootato”, ovvero che disponga appunto dei permessi di root (inrete si trovano tanti metodi che variano da dispositivo a dispositivo).

 

Guida all’uso:

  1. Scaricare dal market l’apk e installarlo. Fatelo partire e dati i permessi di root al programma:

 

La prima schermata che vi apparirà sarà quella del “Riepilogo”, (il primo dei tre pulsanti principali). Non è altro che un breve riassunto di informazioni utili:

Inoltre in home abbiamo altri 2 pulsanti da poter selezionare,  “Backup/ripristino” e “Pianificazione”, se andate su “Backup/ripristino” e cliccate il tasto “Menù” (del vostro cellulare non di Titanium Backup) vi comparirà la legenda:

Il terzo pulsante invece, “Pianificazioni”, è un menù che ci consente di pianificare a nostro piacere il backup automatico con le sue varie tipologie:

Ok ma come fare un backup con TitaniumBackup?:

Andando nella sezione “Backup/ripristino”, possiamo notare che si possono eseguire alcune operazioni di backup singole cliccando su un applicazione desiderata. Noi però ci occuperemo di fare un backup COMPLETO (sia app installate che impostazioni di sistema), in maniera del tutto automatica.

Facciamo partire Titanium Backup e premiamo il tasto Menù del nostro dispositivo facendo uscire la barra del menù:

Premiamo su “Operazione batch” e ci troviamo avanti a questa schermata che possiede una lista di operazioni da poter eseguire:

A discrezione potete decidere se cancellare prima i backup vecchi in modo da avere sempre un backup nuovo facendo attenzione magari e non perdere qualcosa che non è presente nel backup che state per fare, l’opzione si trova verso la fine della lista…consiglio vivamente di salvare sempre il backup oltre che sulla vostra sd anche sul vostro pc.

Detto questo ora andate su “Backup di tutte le app utente + dati sistema” e tappate su Avvia e attendete.

Una volta terminato il backup per vedere cosa è stato salvato spostatevi nella sezione “Backup/ripristino”. La posizione di salvataggio del backup sulla SD del vostro dispositivo si trova in /sdcard/TitaniumBackup.

Mi auguro che la guida sia abbastanza chiara e intuitiva, non avendo la possibilità di mettere gli screen nuovi ho ripreso gli screen di una versione precedente ma che non cambiano quasi nulla.

Grazie dell’attenzione.

Pringlesss.

pringlesss83@gmail.com

About pringlesss

5 commenti

  1. Tutto chiarissimo e utile per me che sono un neofita di Android.
    Molte grazie.

  2. Scusami tanto,ma grazie a tutto questo posso eliminare la modalita provvisoria al mio galaxys3 che mi snerva da morire??per favore aiutatemi..

  3. Visto che non ho internet sull’android come faccio a scaricarlo sul computer per poi passarlo sul tablet?

  4. buona ma e molto più semplice appbrain o samsung kies

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>